Targhe personalizzate

 

Incisione a pantografo

Viene eseguita con una punta a diamante controllata dal computer guidata da un file vettoriale; si riescono a riprodurre fedelmente testi, loghi, immagini, fino a dimensioni piccolissime, incidendo superfici piane e anche leggermente curve.

Medaglie, targhe, portachiavi, ciondoli, bracciali, anelli... gli oggetti in metallo che  riusciamo ad incidere sono molteplici.

 Fresatura a pantografo

Solitamente eseguita su targhe per ambienti esterni, permette di ottenere un'incisione più profonda utilizzando una piccola fresa in acciaio; in questo modo si ottiene sulla  superficie dell'oggetto uno scasso, atto a contenere lo smalto che renderà più evidente la parte fresata.

Stampa su metallo

 Fissare sul metallo fotografie, loghi, disegni, ora è possibile. Grazie all'utilizzo di una termopressa e dei fogli specifici sui quali si stampa l'immagine, si trasferisce il toner dalla carta alla superficie del metallo.

Smaltatura

Gli smalti vengono utilizzati soprattutto per evidenziare un testo (per esempio in una targa per ambienti esterni), per colorare loghi, ma anche per decorare e dare un tocco artistico a un qualsiasi oggetto, dal distintivo fino al portachiavi.
Gli smalti possono essere coprenti o semitrasparenti, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Con questi colori non è possibile creare sfumature mediante sovrapposizioni di strati ma si possono comunque ottenere effetti particolari, e tante tonalità di colore più o meno intense.
Gli smalti per essere fissati e stabilizzati in maniera permanente, hanno bisogno della cottura in un forno, e vengono impiegati soprattutto per decorazioni che devono risultare stabili, resistenti, e durature nel tempo.
Gli smalti a caldo hanno un effetto traslucido e la tecnica di applicazione cambia in base alla difficoltà del lavoro da eseguire. In alcuni casi, per i lavori più semplici si utilizza un piccolo compressore, ma nella maggioranza dei casi la smaltatura viene eseguita interamente a mano.

Finitura brunita

 Si tratta di un procedimento per cui il particolare, messo a contatto con un liquido ossidante, diventa scuro. La brunitura si esegue sull'argento, ottone e rame, in modo da creare sulle medaglie effetti color bronzo, e per scurire il testo inciso sulle targhe rendendolo più evidente.

Finitura dorata

 Si tratta di un procedimento per cui il particolare, immerso in un bagno galvanico e attraversato da correnti elettriche, viene ricoperto da micro-particelle d'oro. Con questo trattamento, anche se l'oggetto è in argento, in ottone o in rame, la sua superficie risulterà color oro.

Seguici

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • 3453463617